Nautilus Civitavecchia ASD

Chi Siamo

La nostra storia

Nautilus Civitavecchia ASD

La pallanuoto è parte integrante della storia sportiva di Civitavecchia fin dai primi anni ’60.
Nel corso dei decenni, atleti civitavecchiesi hanno contribuito in modo significativo ai successi della pallanuoto italiana, partecipando alle più importanti competizioni nazionali e internazionali e portando il nome della città ai massimi livelli.

Dopo un lungo periodo di grandi soddisfazioni, la pallanuoto civitavecchiese ha attraversato una fase di difficoltà, accentuata dalla crisi che ha colpito lo sport dilettantistico durante e dopo la pandemia.
Nel 2022 nasce la Nautilus Civitavecchia ASD, con l’obiettivo di rilanciare il movimento pallanuotistico locale e offrire nuove opportunità sportive ad atleti e atlete che non volevano rinunciare all’attività agonistica.

La Nautilus prende forma come progetto giovane ma ambizioso, fondato su passione, competenza e visione.
Fin dall’inizio, la società ha scelto di investire non solo nella prima squadra, ma anche nello sviluppo del settore giovanile, nella diffusione della pallanuoto sul territorio e nella promozione dei valori dello sport come strumento di crescita personale e collettiva.

Oggi la Nautilus Civitavecchia ASD rappresenta una realtà in continua evoluzione, capace di coniugare tradizione e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuro e un forte legame con la città e il suo mare.

Daniele Lisi

Esordio in Serie A1 a 13 anni con la SNC Civitavecchia.

Vicecampione europeo giovanile nel 1996.
Campione mondiale giovanile nel 1998.
Medaglia d’argento alle Universiadi nel 1999.

Campione d’Italia con il Posillipo nel 2000.
Campione d’Italia con il Posillipo nel 2001.
Vicecampione d’Italia nel 2002.

Terzo posto in Coppa dei Campioni nel 2001.
Terzo posto in Coppa dei Campioni nel 2002.

Vincitore della Coppa Italia nel 2005 con la Bissolati Cremona.

Oltre 200 partite disputate in Serie A1.
Oltre 60 presenze con il Settebello.

Ha giocato con: Posillipo, Pescara, Chiavari, Bissolati Cremona, Lazio, Nervi, Ortigia Siracusa.

MARCELLO DEL DUCA

Marcello Del Duca è nato a Civitavecchia il 31 agosto 1950. Nella sua carriera ha vinto una medaglia d’argento alle olimpiadi di Montréal 1976, una medaglia di bronzo al Campionato Mondiale del 1975 e al Campionato Europeo nel 1977. Ha militato nella SNC Civitavecchia (con cui è arrivato secondo in campionato nel 1975 e terzo in Coppa delle Coppe nel 1977), nel Mameli, nell’Ortigia, nel Cagliari e nel Brescia. Dopo il ritiro ha allenato il Civitavecchia (sia a livello giovanile, conquistando diversi campionati, sia a livello di prima squadra), il Tirrena Civitavecchia, l’Orizzonte Catania che condusse alla conquista del suo primo titolo nazionale, nel 1992 e la Coser Civitavecchia femminile. Dal 2021 è responsabile delle giovanili del NC Civitavecchia, mentre dal 2025 è direttore generale della Nautilus Civitavecchia femminile militante in Serie A1

Venere Tortora

Vincitrice Coppa Len 2008 con la Ecom Roma Medaglia d’argento Campionati Mondiali Master 2023 Oltre 100 presenze in Serie A1 Ha giocato a Bologna e Firenze

Roldano Simeoni

Roldano Simeoni è nato a Civitavecchia il 21 dicembre 1948). Nella sua carriera ha vinto un Campionato Mondiale nel 1978, una medaglia d’argento alle olimpiadi di Montréal 1976, una medaglia di bronzo al Campionato Mondiale del 1975 e al Campionato Europeo nel 1977. Complessivamente ha partecipato a tre mondiali e tre olimpiadi. Nel 2018 è stato insignito del Collare d’Oro al merito sportivo da parte del CONI. Con la SNC Civitavecchia ha conquistato due scudetti allievi ,ha esordito a 15 anni in prima squadra ed è stato vice campione d’Italia; in seguito ha conquistato uno scudetto con la Pro Recco. Conclude la carriera al Brescia per poi intraprendere la carriera di allenatore, alla Snc Civitavecchia maschile e alla Coser Civitavecchia femminile, conquistando con entrambe le formazioni diversi titoli giovanili. Medaglia d’argento olimpiadi montreal 1976

Risultati sportivi

Un percorso sportivo fatto di crescita, impegno e risultati

Il percorso sportivo della Nautilus Civitavecchia ASD è la testimonianza concreta della solidità del progetto e del lavoro svolto in questi anni.
In pochissimo tempo, la società ha saputo raggiungere traguardi di assoluto rilievo nel panorama della pallanuoto nazionale.

Stagione 2022/23

1ª classificata nel campionato di Serie B e promozione in Serie A2.

Stagione 2023/24

4ª classificata in regular season nel campionato di Serie A2, con accesso ai playoff per la promozione in Serie A1 mancati per un solo punto.

Stagione 2024/25

1ª classificata in regular season nel campionato di Serie A2 con 35 punti su 42 disponibili e promozione in Serie A1 al termine dei playoff.

Organigramma

La Nautilus Civitavecchia ASD nasce nel 2022 riportando in piscina un gruppo di pallanotiste civitavecchiesi che non si rassegnavano ad abbandonare l’attività agonistica perché nessuno credeva in loro.

La Nautilus lo ha fatto ed in soli tre anni giocheranno in A1.

Ad oggi la struttura della ASD è formata dal:

Presidente:

Alberto Braccini

Direttore Generale:

Marcello Del Duca

Direttore Sportivo:

Mario Bianchi

Direttore Tecnico:

Daniele Lisi

Preparatore Atletico:

Mauro Ronconi

Medico Sociale:

Dott. Paolo Moretti

Rapporti Istituzionali:

Michele Trotta

Responsabile della Comunicazione:

Lorenzo Pietrini

Safeguarding:

Cinzia Napoli

Segreteria Sportiva:

Vincenzo Pastorelli

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Il nostro team è a tua disposizione per fornirti chiarimenti, supporto e tutte le informazioni di cui hai bisogno.